Belluno – A tu per tu con Oliviero Toscani e Settimio Benedusi. C’erano anche gli studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci, sabato scorso, a “36 Ore di Con – fusione”. La seconda indirizzo Multimediale ha preso parte con i professori Guido Beretta e Davide Dal Mas, rispettivamente di grafica e di fotografia, al grande ritrovo di personalità organizzato a Fabrica, il centro di ricerca fondato da Luciano Benetton e da Oliviero Toscani a Treviso.

Arrivo sabato mattina, rientro in serata: nel mezzo un’esperienza creativa, artistica e umana definita da qualcuno dei ragazzi presenti come “La più bella gita mai fatta”. Gli studenti hanno preso parte ai dibattiti sul tema dell’integrazione che hanno coinvolto personalità del mondo dell’arte, della politica e della cultura come Emma Bonino e Vittorio Sgarbi, hanno partecipato a laboratori di fotografia, hanno chiacchierato con il fotografo e giornalista Settimio Benedusi. Si sono anche confrontati con adulti e coetanei nell’ambito dei “Tavoli parlanti”, ovvero incontri a piccoli gruppi attorno a un tavolo pensati per “conoscere l’altro”, confrontarsi, dialogare, apprendere di più su accoglienza, integrazione, inclusione, lavoro, al di là di superficialità e pregiudizi.

“Ancora più delle attività proposte è stato importante per i ragazzi respirare l’atmosfera creativa e libera del luogo – commenta Beretta -, essere presenti in una situazione di comunicazione internazionale e poter dire la propria su grandi temi, essere liberi di esprimersi, di fotografare, giocare e girare video. I ragazzi, alla fine della giornata, erano entusiasti di quanto visto e quanto sperimentato”.

Ad alternarsi nel ciclo di conferenze sono stati:  Vittorio Sgarbi, Emma Bonino, Gad Lerner, Isabella Bossi Fedrigotti, Domenico Quirico, Elly Schlein, i portavoce di Medici Senza Frontiere, Mediterranea, Sea-Watch e Caritas e molti altri.

Il coordinatore scientifico delle 36 ore è stato il sociologo Stefano Allievi, esperto di flussi migratori e noto per i suoi libri sull’argomento.