SCUOLA INFORMATICA – BELLUNO

 

CORSO GRATUITO

(il corso è gratuito per i ragazzi in Obbligo Formativo)

Riconosciuto e finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo.

 

SEDE: Belluno Città – via Flavio Ostilio n.8

DURATA: 3 anni

COSTI: Il corso è GRATUITO e Finanziato dalla REGIONE VENETO e dal FSE

MATERIALI: la scuola di operatore informatico a Belluno fornisce gratuitamente agli allievi il necessario per le esercitazioni di laboratorio.

ORARIO SETTIMANALE: il calendario delle lezioni segue quello scolastico indicato dalla Regione Veneto, da settembre a giugno. Le lezioni vengono svolte dal lunedì al venerdì e sono previsti alcuni rientri pomeridiani.

STAGE FORMATIVO: il corso della scuola di operatore informatico permette di ottenere una qualifica triennale che si articola in 2970 ore di lezione, equamente distribuite nel corso del triennio. Durante il secondo e terzo anno sono previste 160 ore e 260 ore di stage aziendale.

PRESENTAZIONE CORSO:

L’operatore informatico rappresenta una figura trasversale necessaria a tutto il contesto produttivo e permette l’occupazione praticamente in qualsiasi ambito. Le competenze digitali ed informatiche sono fondamentali in una società digitalmente evoluta e governata da un costante sviluppo della tecnologia. Tali competenze rientrano nel piano di azione dell’Unione Europea 2021-2027 che identifica le 8 competenze chiave di cittadinanza atte a favorire l’inclusione e l’occupazione.

Negli ultimi anni il 70% delle imprese ha investito nella trasformazione digitale accrescendo la necessità di competenze informatiche di base per la comunicazione multimediale, l’utilizzo di linguaggi informatici e la capacità di gestione di soluzioni innovative. Le competenze digitali sono divenute competenze imprescindibili.

COSA FA OPERATORE INFORMATICO E SI IMPARA TRAMITE QUESTO CORSO DEDICATO:

Tale operatore interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, conosce il funzionamento e l’utilizzo di hardware e software, degli strumenti multimediali, delle reti, dei sistemi, e delle soluzioni di data management negli ambiti dell’installazione e della configurazione. Utilizza supporti e dispositivi per l’office automation e per la comunicazione digitale. Conosce la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti e la manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.

DESTINATARI: ragazzi tra i 14 e i 18 anni in possesso della licenza di Scuola Secondaria di I° Grado (licenza media inferiore), che desiderano acquisire le competenze relative alla figura professionale dell’Operatore Informatico.

CONTENUTI:

  • Durata triennale (990 ore annue circa)
    • Ore di teoria culturale e professionale
    • Laboratori innovativi
    • Inglese professionalizzante
    • Testimonianze del mondo del lavoro
    • Uscite didattiche e visite guidate

 

TITOLO CONSEGUITO: Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale di III livello EQF per ragazzi in obbligo formativo, rilasciata dalla Regione Veneto e valida su tutto il territorio della Comunità Europea.

 

MATERIE:

Italiano

Storia

Economia e Diritto

Inglese

Religione

Matematica

Scienze Motorie

Laboratorio Multimedialità/Fotografia/Video

Laboratorio Informatica

Laboratorio Grafica/web/internet

Stage

 

SBOCCHI LAVORATIVI:

Al termine del percorso i ragazzi potranno essere inseriti in aziende di qualsiasi settore dove siano richieste competenze digitali e multimediali. Oggi un lavoratore su due non ha le competenze richieste dal mercato del lavoro. Le competenze digitali sono divenute fondamentali in una società digitalmente evoluta e governata da un costante sviluppo della tecnologia. L’operatore informatico fornisce ai ragazzi una concreta possibilità di inserimento lavorativo e una crescita personale armonica finalizzata ad una cittadinanza attiva e responsabile.

 

VUOI CONTINUARE GLI STUDI?

Tramite la verifica dei crediti formativi è possibile, al termine del terzo anno di formazione, il reinserimento in alcuni percorsi tecnici dell’istruzione al fine di conseguire il diploma di maturità. L’intervento in oggetto offre agli utenti la possibilità di passare al sistema dell’istruzione ai sensi della O.M. n. 87 del 3.12.2004;

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: le iscrizioni sono possibili nella modalità on-line prevista dalle disposizioni ministeriali. La segreteria rimane a disposizione delle famiglie per eventuale supporto nella fase di iscrizione.

CODICE DI ISCRIZIONE: BLCF00200C