STAGE E ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
Dolomiti Contemporanee è un progetto d’arte contemporanea culturalmente innovativo, sorto nel 2011 e oggi ben noto in Italia.
Nel 2016, diverse iniziative apriranno il progetto alla scena internazionale. Numerose le collaborazioni importanti, con istituzioni pubbliche e culturali, musei, strutture artistiche.

Il progetto viene gestito da un gruppo di professionisti e volontari, perlopiù laureati in materie legate all’arte, all’economia e alla gestione delle attività culturali, che curano con attenzione tutti gli ambiti necessari (ideazione, curatela, progettazione culturale, creatività grafica e comunicazione, web, social networks, ufficio stampa, redazione, traduzioni, gestione degli spazi,

L’inserimento dello stagista nello staff organizzativo di DC dipende molto dalle attitudini del singolo; per questo preferiamo prendere contatti preliminari con gli aspiranti stagisti e valutare quale àmbito maggiormente si confà alla loro natura e alle loro aspirazioni.

Le attività che potranno essere seguite dallo stagista sono:

Guardiania durante gli orari di apertura delle mostre e gestione pratica degli spazi (in particolare, presso l’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore, il Nuovo Spazio di Casso, l’ex Cartiera di Vas, il Museo etnografico Al Poajat di Zoppè di Cadore, ed altri);
Attività di comunicazione online (sitoweb e social networks) e offline (gestione rassegna stampa cartacea e digitale);
Attività didattiche come visite guidate al pubblico, attività di mediazione culturale, laboratori didattici con i bambini e i ragazzi;
Collaborazione con gli artisti attivi in residenza per lavorare alla creazione delle opere da esporre in mostra;
Partecipazione ai workshop che si progetta di attivare su temi quali: formazione alla cultura digitale, arte contemporanea, paesaggio e territorio, architettura, (tra i partners 2016, vi sono H-FARM e la rivista Casabella)

Come anticipato il progetto è molto aperto e intende assecondare le inclinazioni del singolo. Ogni proposta dello stagista verrà valutata e, se ritenuta valida, messa in atto. Questo per fare in modo che lo stagista, dando il proprio contributo al progetto, si metta alla prova attraverso delle attività che lo interessino e lo motivino maggiormente.

Le competenze richieste allo stagista sono:
Buon uso del pacchetto Office;
Capacità nell’uso di internet e dei social network;
Interesse per il settore artistico e culturale legato al contemporaneo;
Serietà e capacità di adattamento a diverse tipologie di mansioni.

Salva

Salva

Salva