OPERATORE INFORMATICO – CORSO GRATUITO

(Il corso è gratuito per i ragazzi dai 14 ai 18 anni)

Riconosciuto e finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo.

 

SEDE: Belluno Città – via Flavio Ostilio n.8

DURATA: 3 anni

COSTI: Il corso è GRATUITO e Finanziato dalla REGIONE VENETO e dal FSE

MATERIALI: la scuola fornisce gratuitamente agli allievi il necessario per le esercitazioni di laboratorio.

ORARIO SETTIMANALE: il calendario delle lezioni segue quello scolastico indicato dalla Regione Veneto, da settembre a giugno. Le lezioni vengono svolte dal lunedì al venerdì e sono previsti alcuni rientri pomeridiani.

STAGE FORMATIVO: il corso di qualifica triennale si articola in 2970 ore di lezione, equamente distribuite nel corso del triennio. Durante il secondo e terzo anno sono previste 160 ore e 260 ore di stage aziendale.

 

Cosa fa l’operatore informatico: Installa, configura e utilizza supporti informatici e software. Esegue la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti , dispositivi e terminali utenti. Elabora, trasmette e mantiene dati gestiti da archivi digitali. Programma semplici App e conosce le moderne tecnologie informatiche.

Destinatari: adolescenti tra i 14 e i 18 anni in possesso della licenza di Scuola Secondaria di I° Grado (licenza media inferiore), che desiderano acquisire le competenze relative alla figura professionale dell’Operatore Informatico.

Contenuti:

• Durata triennale (990 ore annue circa)
• Ore di teoria culturale e professionale
• Laboratori innovativi
• Inglese professionalizzante
• Testimonianze del mondo del lavoro
• Uscite didattiche e visite guidate

 

Titolo conseguito: Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale di III livello EQF per ragazzi in obbligo formativo, rilasciata dalla Regione Veneto e valida su tutto il territorio della Comunità Europea.

Materie:

Lingua italiana;

Lingua inglese;

Matematica e scienze;

Informatica;

Diritto/economia;

Storia/geografia;

Attività motorie;

Linguaggi di programmazione;

Sistemi operativi;

Laboratorio hardware,

Reti e sistemi;

Database management;

Programmazione e creazione App;

Stage in azienda.

 

Sbocchi lavorativi: al termine del percorso i ragazzi potranno essere inseriti in aziende di qualsiasi settore che utilizzano software o hardware, enti pubblici o privati, attività di assistenza e
manutenzione dispositivi elettronici e pc; servizi specializzati del settore informatico. Una professione sempre più richiesta che fornisce ai ragazzi competenze oggi imprescindibili.

 

VUOI CONTINUARE GLI STUDI?

Tramite la verifica dei crediti formativi è possibile, al termine del terzo anno di formazione, il reinserimento in alcuni percorsi tecnici dell’istruzione al fine di conseguire il diploma di maturità. L’intervento in oggetto offre agli utenti la possibilità di passare al sistema dell’istruzione ai sensi della O.M. n. 87 del 3.12.2004;

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: le iscrizioni sono possibili nella modalità on-line prevista dalle disposizioni ministeriali. La segreteria rimane a disposizione delle famiglie per eventuale supporto nella fase di iscrizione.

CODICE DI ISCRIZIONE: BLCF00200C