VISITA DELL’ISTITUTO AL MUSEO ETNOGRAFICO – ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI.
IL LICEO LEONARDO DA VINCI DI BELLUNO IN VISITA AL MUSEO ETNOGRAFICO DI SERRAVELLA, CESIOMAGGIORE (BL):
“UN VIAGGIO APPASSIONANTE NELLA VITA DEI NOSTRI NONNI”.

E NASCE LA COLLABORAZIONE CON IL CORSO DI “GRAFICA MULTIMEDIALE” PER VALORIZZARE E PROMUOVERE IL MUSEO FRA GLI ADOLESCENTI.

Sono stati accolti con calore e professionalitá dalle due guide, sotto la supervisione della dott.ssa Daniela Perco, cheil Museo negli anni passati lo ha voluto e curato in ogni particolare del suo allestimento. In particolare, la visita si é soffermata sul tema della balie da latte, fenomeno locale che vedeva le neo mamme lasciare i loro piccoli appena nati per andare ad allattare i figli delle famiglie benestanti, nelle grandi cittá, in cambio di ricompense molto generose.

“C’é anche la mia bisnonna fra le balie rappresentate nelle foto”- ha commentato, con un pizzico di emozione, uno studente del Leonardo da Vinci di fronte alle rappresentazioni delle balie da latte del Museo di Serravella – “mia nonna mi ha raccontato di essere venuta all’inaugurazione del Museo come figliadi una balia da latte di cui qui si racconta la storia. É stata dura per lei, senza la mamma per tanto tempo: dopo la sua nascita, infatti, ebbe altri figli e in tutti i casi li dovette lasciare per andare, balia da latte, a servizio in famiglie benestanti”.Durante il percorso didattico i ragazzi hanno conosciuto anche le Anguane, l’Om Selvarech e il Matharol, i protagonisti di leggende e fiabe del patrimonio narrativo locale. Questo tema verrà approfondito in classe e rielaborato attraverso materiale multimediale per creare un percorso di didattica attiva dove scuola e museo interagiscono reciprocamente.

Il Museo sorge in un antico casolare appartenuto ad una famiglia nobile locale. É stato ristrutturato ad arte ed accoglie una mostra molto ricca, caratterizzata dalla ricostruzione della cucina tradizionale con il larin, e svariati altri locali che presentano i temi dell’emigrazione, dei lavori locali, della relazione strettissima con gli animali che intrattenevano i nostri antenati.

Salva